web analytics

Bio


ottodix-entanglement-videos-8

Una delle caratteristiche principali del suo lavoro è quella di sviluppare i concept dei suoi album anche nelle arti visive e nella scrittura.

Come artista visivo ha esposto in personali,collettive e Biennali, tra Italia, Cina, Brasile, Germania, Ungheria e Francia, a fianco anche di artisti come Ai Wei Wei, Maurizio Cattelan, Michelangelo Pistoletto, oltre che nomi storici del ’900 come Fontana, Giacometti, Masson, César, Vasarely, Kounellis.

Sotto lo pseudonimo di “Ottodix” ha pubblicato 7 album e una raccolta+libro biografico, dal 2003 ad oggi ed è considerato uno dei progetti “cult” della wave elettronica italiana. Si è esibito o ha collaborato con vari artisti dalle provenienze disparate: Garbo, DeltaV, Baustelle, Boosta (Subsonica), Madaski (Africa Unite), Motel Connection, Daddy G (Massive Attack), Malika Ayane, Max Gazzè, Luca Urbani (Soerba), SigueSigue Sputnik e molti altri.

Nel 2017 ha pubblicato un’imponente piattaforma enciclopedica visionaria all’indirizzo www.micromegaproject.com, considerata una vera installazione web, espansione per ramificazioni a frattali e multipli di 3 del concept album “Micromega”, uscito lo stesso anno, contenente 117 versioni minimal e ambient delle 9 canzoni iniziali, altrettante pagine illustrate e contenuti scientifici dal web.

E’ considerata un’opera in continua espansione, come un cervello che aggiunge ogni giorno sinapsi.

Il progetto “Micromega” ha generato mostre e soprattutto concerti suggestivi portati in luoghi della cultura: Museo d’arte Classica Centrale Montemartini a Roma, Museo Archeologico di Piazza S. Marco a Venezia, Palazzo della Ragione a Mantova, Biennale Italia Cina a Pechino, COFFI Festival a Berlino (arte contemporanea e musica), Università di Ca’ Foscari a Mestre, Museo Civico ex chiesa di S. Caterina (Treviso, Festival della filosofia), Teatro Miela (festival multimediale) e altri teatri, forti, scuole, abbazie, festival e vari club.

Il nuovo progetto “Entanglement” è stato presentato nel 2019 alla Biennale di Curitiba(Brasile) e al Museo Archeologico di Vicenza. L’album omonimo uscito in piena pandemia da Covid19, acclamato dalla critica e dai circuiti universitari per i suoi contenuti profetici sull’iper connessione globale, ha intercettato l’interesse degli ambienti culturali, è stato coinvolto in pubblicazioni e convegni e invitato a partecipare a rilevanti mostre internazionali tra cui la Biennale di Architettura di Venezia del 2021, con il progetto “ENT” sulle correlazioni degli antipodi.
In un periodo estremamente critico per la musica dal vivo, realizza il primo live tour virtuale: la  “Entanglement Live Home Serie”  con i suoi numerosi musicisti,  immortalando in video le performance dei nuovi brani, pubblicandole online con cadenza regolare su varie testate musicali.
All’operazione partecipano ospiti d’eccezione come i DeltaV al completo, Livio Magnini (Bluvertigo) e Luca Urbani. L’audio delle LHSerie verrà pubblicato in un album live a dicembre 2020 assieme al docufilm “Entanglement – Lo strano caso di un album profetico”

WIKIPEDIA: https://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Zannier