web analytics

Rassegna stampa!

26-aprile

La corposa e incessante rassegna stampa sull’album Micromega, promosso a pieni voti

YustKidMagazine

“Un lavoro che da subito mette in riga l’ascolto e richiede da esso disciplina, gusto superiore, educazione e soprattutto visioni d’insieme” … “Micromega” è un bellissimo lavoro che corre parallelo anche ad opere e installazioni dello stesso Ottodix. Altre parole da usare per una descrizione fattiva del progetto? Impossibile attenersi alle regole comuni…finiremmo per banalizzare il tutto”

http://www.justkidsmagazine.it/2017/03/24/recensione-ottodix-micromega-2016-discipline-records/

Blogmusic.it

“Impossibile da archiviare in una recensione un’opera di simile fattura. Di sicuro i più ne resteranno spiazzati e per dirla tutta penso che ci siano i margini per sottolineare quale grande abisso ci sia oggi, purtroppo, tra la mediocrità culturale della massa e l’espressione ricercata di chi ha bisogno di depurarsi da certi schemi. Una distanza che crea sempre più disagio a chi conserva ancora il gusto della fantasia…”

http://www.blogmusic.it/recensioni/ottodix-navigando-oltre-confini/

RAI Eri – tvnumeriuno

“Tanti gli artisti che piano piano ci stiamo perdendo a forza di riempire gli spazi con i soliti pilastri della comunicazione. OTTODIX (nome d’arte di Alessandro Zannier) è uno di questi soldati in forza alla cultura popolare che mescola assieme poesia, psichedelia visionaria, suoni digitali e arti visive. Le sue installazioni gravitano tra l’Italia di Treviso e la Cina di Pechino passando per Marisglia e Berlino.”

http://www.tvnumeriuno.it/?p=11261

ArtistandBands“Non capita sovente che, da una manciata di canzoni, si possano trarre una miriade di considerazioni sui meccanismi che orbitano nel cosmo, sotto forma di strutture fisiche, biologiche, matematiche e manufatti vari che condizionano, in qualche modo, l’esistenza. Chi volesse approfondire le tematiche, non compirà una brutta azione ma, in questa sede, ci limiteremo a parlare, logicamente, dell’immanenza delle nove tracce, legate tra loro in un’opera elettro-sinfonica, che delinea nettamente l’inarrivabilità per tanti: non a livello culturale (cosa che si può recuperare con lo studio), ma, piuttosto, a livello globalmente ponderativo dell’insieme (e qui, invece, ci vuole un talento specifico). “

http://www.artistsandbands.org/ver2/recensioni/recensioni-album/8760-ottodix-micromega

MusicMap

“un disco che rappresenta non solo un modo di fare musica ma un’opera filosofica che pone delle interessanti questioni riguardanti l’origine del tutto. Condivisibile o meno, il lavoro di Ottodix si inserisce prepotentemente nel dibattito tra scienza e fede, sottolineando con un disco molto impegnato il proprio non trascurabile punto di vista”

http://www.musicmap.it/recdischi/ordinaperr.asp?id=5281

ExitWell

“Il processo di scrittura di Ottodix non si è mai fermato alla ovvietà delle soluzioni. Siamo di fronte ad un visionario che vede la sua musica come probabilmente è capace di sentire le forme di ognuna delle sue sculture. Questo disco va assolutamente visto nel suo insieme…bellissime ricchezze dalla scena indie italiana.”

http://www.exitwell.com/ottodix-la-forma-il-suono-le-visioni-future/

Soundcontest

“E dire che questo progetto, come tanti altri nomi, è fuori dal grande circuito mediatico nostrano. Questo ormai non ci stupisce più ed è meraviglioso vedere l’equilibrio e l’onestà intellettuale che permea personaggi come Ottodix. Non è la celebrità a fare l’uomo artista. E’ da persone così che dovremmo tornare a considerare quali sono davvero i canoni e le morali di un certo modo di stare al mondo. Un disco di pop digitale, di canzone d’autore, di ricerca e di sperimentazione. In fondo è il solito Ottodix che si rinnova, di visione in visione”

http://www.soundcontest.com/interviste/ottodix-intervista-intorno-a-micromega/

Tuttorock

“Quando una mente brillante non si pone limiti nell’accostare discipline e scienze apparentemente incongruenti tra di loro, si possono creare dei mix quantomeno insoliti, ma capaci di dar vita a nuove formule espressive.”

http://www.tuttorock.net/recensioni/ottodix-micromega

SystemFailure

“Ottodix mostra una ricercatezza sonora maniacale e le sue magnifiche suggestioni tra atmosferico e synthpop accompagnano testi profondi e di grande intensità.

MicrΩmega è un lavoro eccelso”

http://systemfailureb.altervista.org/ottodix-micrωmega/

ExtraMusicMagazine

“Parlare di “progetto ambizioso” per questo album, dal nome “Micromega”, è dire poco. Perché coniugare filosofia e fisica quantistica non è affatto facile. Coniugare storia e psicologia di massa e del singolo è un’opera per pochi.”

http://www.xtm.it/DettaglioMusicAffairs.aspx?ID=17842#sthash.yFAzuaoc.dpbs

RadioTweetItalia – Il salotto di Malcom

“Forse una delle interviste più interessanti che ho avto il piacere e l’onore di fare. Una canzone d’autore digitale che guarda oltre e che non lascia spazio alla superficie delle mode.”

http://www.radiotweetitalia.com/il-salotto-di-malcom-ottodix/

Rockerilla

“Finalmente ci siamo, credo proprio che qualcosa di nuovo sia successo in ambito elettro-rock qui in Italia. Un intelligente lavoro di cesello che unisce il difficile cantato nella nostra lingua con suoni assolutamente vicini alla migliore tradizione elettronica d’ascolto.

…un giovane molto intelligente, ho avuto l’onore di conoscerlo…il suo nome è Micromega (Voltaire)”

http://www.rockerilla.com/ottodix-anteprima/

Musicletter

“Vi invito caldamente ad ascoltare questo disco come fosse un elemento di passaggio, un ponte concettuale, un collante stilistico e filosofico tra quello che viviamo nel quotidiano e quello che diciamo pubblicamente di voler vivere. Be’, sulle prime il concetto suona difficile ma vi assicuro che dietro esiste tanta logica.

Il nuovo (sesto per l’esattezza) disco di Ottodix è tutto quello che serve per dire con parole cantate cosa siamo, cos’eravamo e soprattutto cosa stiamo diventando.”

http://www.musicletter.it/?x=entry%3Aentry170421-232844

Indiepercui

“…Ottodix, confeziona un disco davvero notevole e nel contempo mutevole…Quello che ne esce è un album criptico e quasi oscuro, tra la filosofia e la meccanica, tra il virtuale e il tangibile in un sali scendi ricreato ad arte che non passa di certo inosservato.”

http://indiepercui.altervista.org/ottodix-micromega-discipline-records/

Fullsong

“Un disco importante quello di Ottodix. Un disco difficile da ingoiare. Ci vuole una buona dose di trasgressione e audacia per giocare al gioco dell’immaginario.”

http://www.fullsong.it/musica/ottodix-la-sua-spiegazione-delluomo-19209

100 Decibel

“Bellissima prova di moda e di costume, bellissima mostra di visioni futuristiche e di un suono che ci prova a restare terreno”

http://www.100decibel.com/wp/ottodix-dal-micro-al-mega-animale-uomo/

Musicalnews

“Ottodix non va ascoltato come ascolteremo un pezzo di “Levante” o di chiunque cerca consensi di massa con frasi fatte e riferimenti di uso ormai commerciale.

Ottodix ci dice le stesse cose e molto di più stimolando l’ascolto e l’attenzione con un linguaggio certamente meno scontato e una musica certamente meno catalogabile a priori, alla fine è sempre pop, alla fine si parla sempre di società e di umanizzazione, alla fine risulteremo sempre dei “Micromega Boy” in cerca di Like, ma c’è una bella differenza nel farlo con ovvie metriche commerciali o avventurarsi alla ricerca di un se che sia unico e personale, nella forma, nei testi e nei suoni.”

http://www.musicalnews.com/articolo.php?codice=35575&sz=4&utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

Indie – Roccia Ruvida

“Artisti come Ottodix imperterriti producono grande bellezza e fanno – o quantomeno cercano di dare il loro contributo – al patrimonio culturale del proprio paese. “

http://www.indie-roccia.it/interviste/roccia-ruvida-ottodix/